Nasty donkey

Si dice che "I diamanti sono i migliori amici delle donne" .
Non sempre.
In questo caso il miglior amico di Aurora è addirittura un....."Mostro" !
Si , quello regalatogli dal suo fidanzato , che hanno chiamato Nasty donkey .
Un Ducati Monster del '99 completamente ricostruito , restaurato e modificato , rinato dalle ceneri di un vecchio "relitto" abbandonato e rugginoso.

Dalle parole di Luis il racconto di questa bella storia :


" Aurora la mia ragazza voleva una moto , visto il lavoro che faccio non potevo fargli prendere una moto e lasciarla di serie , quindi abbiamo deciso di prendere come base una malsana visto che tanto andava rifatta comunque , abbiamo optato per un vecchio monster 900 a carburatori con valvole grandi per avere una buona base di partenza anche se questo monster e' stato comprato che era un vero relitto , abbandonato da tempo , completamente rugginoso e ossidato , con molti elementi completamente usurati , finiti , aveva problemi elettrici , il motore sverniciato , il serbatoio ammaccato e molte altre parti rotte... insomma una moto da demolitore .



E' stato restaurato e modificato senza componentistica costosissima , quasi tutto e' stato creato artigianalmente , molte sono state le ore di lavoro
descrizione delle lavorazioni :
sono partito a ripristinare lo stato estetico dell motore ... il cuore , riverniciando ogni sua parte , ho scelto per il motore un grigio di tonalita' piu caldo rispetto al silver originale ed ho verniciato i carter esterni ( frizione e alternatore) in nero raggrinzante , tutta la bulloneria e' stato sostituita , i copricinghie sono stati tagliati in modo da corprire solo parte delle pulegge della distribuzione in modo che si possa vederla completamente girare a motore acceso . anche il radiatore olio e altre componentistiche dell motore sono state riverniciate e ripristinate da ruggine e ossido , il piattello frizione e' della rizoma , in origine anodizato in rosso ma graffiato quindi l'ho lucidato a specchio su tutta la parte esterna lasciando nelle feritoie il rosso .
poi sono passato al telaio che ho modificato nella parte posteriore accorciandolo e alzandolo per ospitare la coda in fibra di derivazione da moto da corsa d'apoca . Una volta fissata la coda al telaio l'ho modificata creando le guancette che vanno ad inserirsi nello scasso dell serbatoio dove originariamente va la sella . Dal serbatoio originale ho creato delle guancette incavate a colpi di martello  in modo che il manubrio puo' entrare dentro ed avere piu raggio di sterzata come usava sulle vecchie moto da corsa che utilizzavano i semimanubri .



Poi ho iniziato a dedicarmi all anteriore della moto , ho sostituito la forcella con quella di un monster piu recente , regolabile e piu lunga di circa 3 cm perche sulla vecchia forcella non avrei potuto montare i cerchi a raggi della ducati gt1000 visto che non tornava ne diametro perno ruota ne l'offset dell impianto frenante che appunto ho sostituito con brembo per gt1000 . sempre anteriormente ho abbassato il faro modificando i supporti e l'ho corredato di una mascherina in alluminio di forma a portanumero in alluminio lucidato a specchio come il parafango anteriore . Per i raiser ho ricavato dall pieno da un pezzo d'alluminio uno spessore di 2 cm per rialzarli cosi anche montando un tommaselli la moto rimane comunque comoda nella guida . montando il cerchio a gaggi pero' e' sparita la chiocciola dell conta km che era sempre a cavo quindi ho dovuto modificare anche la trumentazione . Ho comprato un piccolo conta km digitale di forma rotonda e l'ho affiancato al gruppo spie originale e poi ho creato una cornice e supporto tutto in alluminio lucidato a specchio per contenere il tutto .


Al retrotreno invece per montare il cerchio dell gt1000 a raggi ho sostituito i cuscinetti perche di diametro diverso ed ho dovuto rifare il centraggio ruota modificando la staffa pinza freno e rifacendo delle boccole . il forcellone e' stato prima sbassato perche c'erano profondi graffi , poi lucidato ed infine riopacizzato per creare un effetto non troppo specchiato . Anche tutti i leveraggi della sospensione e l'ammortizzatore sono stati rivisti , ripristinati e riverniciati . Per l'impianto di scarico ho modificato il collettore originale che di serie e' 2 in 2  facendolo 2 in 1 e fasciandolo con bende termiche che prima di montarle sono state lavate per essere scolorite mentre il terminale di forma gp e' stato tagliato e risaldato per dargli piu inclinazione verso l'alto .


 Poi ho creato il portatarga che ha un braccio molto lungo in acciaio che oltre alla targa fa da supporto alle frecce e al piccolo faro rotondo . Poi ho inziato a verniciare le varie parti , prima il telaio , poi la carrozzeria e per ultimo le piccole rifiniture tipo il portatarga , i vari registri dell forcellone , dischi freno , tappo serbatoio  ecc . Per ultimo ho creato la sella facendo una base in un materiale plastico e rivestendola in pelle trapuntata . finito di assemblare il tutto le lavorazioni sono durate 30 giorni 


tutte le fasi dello sviluppo  su FB
Luis moto.com

Commenti

  1. Nasty Donkey è il nome che mi è venuto in mente per il titolo del post visto che le foto che mi aveva mandato erano vicino a degli asini raglianti :-)))

    RispondiElimina
  2. Allora l'hai battezzata ..."Padrino"

    -------
    nome della moto : Nasty donkey
    Modello di partenza: monster 900 anno 99
    riafatta nell : 2012
    Costruttore:Luismoto(Pisa)
    Proprietario: Aurora
    -----------------
    :-P

    RispondiElimina
  3. è si Orazio è il padrino l'ha battezzata lui :) Ha trovato il nome che devo dire azzeccatissimo :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari